I  4 LAGHI PIÙ BELLI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
I 4 LAGHI PIÙ BELLI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

I 4 LAGHI PIÙ BELLI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Una delle tante cose belle che offre il friuli Venezia Giulia sono i suoi innumerevoli e affascinanti laghi , oggi vi scrivo in questo articolo quelli che secondo me sono i più belli e caratteristici.

IL LAGO DI CAVAZZO

Dove si trova e dove parcheggiare

Il Lago di Cavazzo detto anche Lago dei 3 Comuni è il più vasto lago naturale del Friuli-Venezia Giulia, ai piedi delle Prealpi Carniche è incastonato in una valle ricca di flora e fauna, deve le sue origini ad antiche glaciazioni. Si trova al confine tra tre comuni: Bordano ,Cavazzo Carnico e Trasaghis in provincia di Udine.

Info camper : Il parcheggio è a pagamento senza servizi altrimenti ci si può appoggiare ai camping. Vi posto entrambe le posizioni.

Il camping più vicino è Camping Lago 3 Comuni

Un’antica leggenda narra che il lago si sia formato con le lacrime del cielo scese sotto forma di pioggia.

Il Lago

Un vasto canneto occupa parte della riva sud risultando un habitat ideale per la riproduzione di diverse specie di pesci come lucci, anguille, tinche.
Ricca anche l’avifauna con il comune germano reale, il martin pescatore e l’oca granaiola tra le specie più visibili infatti lungo le sponde del lago è possibile trovare diverse postazioni per il birdwatching situate in punti strategici.

La valle è rinomata per la presenza di numerose specie di farfalle autoctone; infatti a pochi chilometri dal lago possiamo trovare la Casa delle Farfalle di Bordano che è la più grande d’Italia.

Si possono praticare molti sport come pesca, windsurf, vela e canoa, per i bambini c’è un bellissimo parco giochi .

IL LAGO DI CORNINO

Dove si trova e dove parcheggiare

Il lago di Cornino è un piccolo lago alpino, situato nel comune di Forgaria nel Friuli in provincia di udine si trova all’interno della riserva naturale del Lago di Cornino.

Info camper: Si può parcheggiare a Forgaria un parcheggio pianeggiante vicino alla piazzola dell’elisoccorso e ai campi da tennis. Utilizzabile anche per escursioni verso il Monte Prat.

Oppure la più vicina area di sosta attrezzata è l’ Area attrezzata Camper Servis molto vicina anche alle grotte di Pradis e alla grotta del Clusantin.

Il Lago

Il Lago è un piccolo specchio d’acqua color smeraldo che supera appena i 140 metri di lunghezza e gli 8 m di profondità è di origine glaciale e non è balneabile. Non possiede né immissari né emissari, ma la circolazione idrica sotterranea è tale da consentire comunque un rapido ricambio delle acque. Questo dona al lago la sua particolare trasparenza e la costante temperatura, che generalmente oscilla tra gli 8 e 9 °C nel corso dell’anno.

La fauna ittica presente è scarsa, si possono trovare Ciprinidi e Salmonidi ma sicuramente interessante risulta la presenza del gambero di fiume.

Se si visita il lago vale la pena anche fare un salto al centro visite della riserva per ammirare, oltre ai grifoni, altre specie di uccelli e alcuni esemplari di cervi e di caprioli. Si tratta di un luogo perfetto per gli amanti del birdwatching.

IL LAGO DI BARCIS

Dove si trova e dove parcheggiare

Il lago di Barcis è uno specchio d’acqua color smeraldo di origine artificiale realizzato negli anno ’50 situato in Valcellina, si trova in provincia di Pordenone a 402 metri d’ altitudine. E’ una metà imperdibile delle dolomiti friulane. Dispone di area di sosta anche per camper a pagamento.

Il lago

Il Lago è un luogo ideale sia per chi ama gli sport sia per chi cerca solo un po’ di relax.

E’ facile restare affascinati dalla bellezza del centro di Barcis con case costruite con sassi e legno. Il centro ospita mostre tematiche che solitamente illustrano le specie floro-faunistiche presenti e le caratteristiche specifiche dell’habitat lacustre.

Tra i vari sport praticabili ci sono vela, surf, canoa, kayak, motonautica (Barcis ospita una gara internazionale di questa disciplina), inoltre da qui partono escursioni naturalistiche e percorsi ciclabili per gli appassionati della mountain bike.

I LAGHI DI FUSINE

dove si trovano e dove parcheggiare

I Laghi di Fusine sono costituiti da due laghi, il Lago Superiore ed il Lago Inferiore; situati sul territorio del comune di Tarvisio. Si trovano all’interno di una conca racchiusa da un un imponente arco montuoso del monte Mangart. 

info camper: Vi posto la posizione del più vicino parcheggio a pagamento

I Laghi

I laghi fusine sono ideali per rilassarsi e immergersi nella natura. I colori dell’acqua di questi laghi regalano uno scenario di grande bellezza e di natura incontaminata difficile da dimenticare. I laghi di Fusine sono probabilmente i più noti e amati del Friuli Venezia Giulia.

 La valle, che corre parallela al confine italo-sloveno e non lontano da quello italo-austriaco è un’area protetta, denominata Parco naturale dei Laghi di Fusine.

Nelle vicinanze vi consiglio di visitare il Monte Lussari con il suo omonimo santuario e per i bambini risulta perfetta una tappa a Tarvisio, al parco giochi Tarvislandia, aperto sia in inverno che in estate.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *