Destinazioni consigliate per un viaggio in camper
Destinazioni consigliate per un viaggio in camper

Destinazioni consigliate per un viaggio in camper

Viaggiare in camper è una filosofia di viaggio oggi giorno molto ricercata da molti italiani in quanto viaggiare in camper è sinonimo di libertà.

Quella libertà di poter partire anche senza alcun programma, di poter modificare il proprio itinerario in qualunque momento per qualunque altra destinazione oppure fermarsi di più in un posto che ci ha maggiormente colpito, immaginate di vedere fuori dal finestrino una caletta e decidere così all’istante di fermarsi e concedersi un tuffo nell’acqua cristallina, questo è solo uno dei tanti aspetti della libertà che si può avere on the road.

Anche decidere se mangiare come a casa o assaporare le tradizioni di un luogo. Per non parlare di quando si hanno bambini o animali con il camper si può rispettare le loro esigenze senza doversi adattare. Questa libertà di scegliere ci permette di vivere una vacanza sempre più in linea alle nostre esigenze e quindi più gradevole.

Con il camper è possibile scegliere di visitare non solo città d’arte o i noti lidi super affollati ma anche scoprire luoghi meno conosciuti meno accessibili perfetti per mantenere il distanziamento sociale sopratutto in quest’estate segnata dalla paura del covid.

5 METE PERFETTE PER UN VIAGGIO IN CAMPER

VENETO

Il veneto offre una moltitudine di itinerari, dalle città, uniche nel loro genere come Venezia , Padova, Verona, Chioggia meno conosciute come ad esempio Cittadella e Bassano del Grappa. Percorsi enogastronomici di alto livello, come ad esempio, la strada del prosecco che va da Conegliano a Valdobbiadene attraversando borghi rurali e vigneti secolari, un panorama unico quello delle colline del prosecco patrimonio dell’ UNESCO. Percorrendo la strada del prosecco potremmo imbatterci in borghi riconosciuti come i più belli d’Italia come Cison di Valmarino e Follina.

Un itinerario montano consigliato è alla scoperta di Asiago e alla ricerca degli gnomi, oppure per gli appassionati di cicloturismo abbinare la visita del territorio ad una pedalata in una delle tante ciclovie del veneto.

Un ulteriore idea è abbinare la visita alle bellissime Ville Venete della Riviera del brenta ad un escursione nel burcio.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Perfetto da scoprire a bordo del camper, un viaggio in Friuli venezia Giulia alla scoperta dei laghi più belli, oppure visitare uno dei Borghi più autentici d’Italia, Sauris.

Passeggiare nel verde dei boschi con pranzo in una delle tante malghe oppure in un ristorantino della zona per assaporare il frico, il salame di cinghiale oppure un ottimo San Daniele. In questa terra dove tra mare e montagna non si ha che la scelta per non parlare di un tour nelle splendide isolette di Grado, alla scoperta dell’isola dei pappagalli o dei cavalli della Camarghe.

Un itinerario ricco di storia è l’ itinerario medioevale alla scoperta di Palmanova, Strassoldo e Aquileia.

TRENTINO ALTO ADIGE

Questa regione è una meta ideale per un viaggio in camper in ogni stagione, grazie alla moltitudine di possibilità che offre si possono creare svariati itinerari.

Un itinerario spettacolare quello alla scoperta delle bellezze di Vipiteno con una capatina ad Innsbruck finendo per giocare affascinati nella casa sotto sopra in Austria

Ma restando in Trentino è facile trovare la vacanza ideale tra vari sport acquatici grazie alla presenza di tanti laghi balneabili oppure praticando pesca sportiva o divertendosi nei suoi innumerevoli parchi avventura e ricreativi.

PUGLIA

Un viaggio in camper nella bellissima Puglia patria dei taralli e delle orecchiette . Scoprire la bellezza e l’unicità dei trulli ad Alberobello. Le spiagge Salentine , un tratto di mare spettacolare con possibiltà di escursioni in barca da San Foca a Torre Sant’Andrea per ammirare piscine naturali e grotte.

ABRUZZO

L’Abruzzo è la ragione italiana con una più alta percentuale di territorio protetto per questo qui sarà possibile fare una vacanza all’insegna della natura, dove sport e relax faranno da padroni.

In Abruzzo è facile alternare escursioni in quota ad escursione nelle affascinati coste. La varietà dei paesaggi ,infatti è richiamato nello stemma della Regione, che è uno scudo italico suddiviso in tre fasce trasversali: bianco, come le vette delle montagne innevate; verde; come le dolci colline dell’entroterra e blu, come il mare.

Pescara, Francavilla al Mare, Ortona , Vasto questi sono sono alcune delle splendide città da visitare.

CONSIGLI DI VIAGGIO

-Se optate per escursioni in quota ricordatevi un abbigliamento sportivo adeguato, ad esempio invece delle scarpe da ginnastica optate per calzature da trekking che saranno più performanti.

-Per tutte le mete proposte se amate la fotografia e magari volete scattarvi un bel selfie non potete fare a meno dello Selfie Stick o di un bellissimo selfie Drone

-Invece per tutto quello che c’è da sapere sull’utilizzo del camper continuate la lettura con gli articoli dedicati al camper “guida” e “termini da camperista”

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *