ACCETTURA

Oggi vi porto alla scoperta di un borgo lucano Accettura, conosciuto in tutto il mondo per i suoi riti arborei durante la “festa del maggio” che si ripetono ogni anno. QuestoBorgo Autentico d’Italia racchiude tutto il fascino delle antiche tradizioni.

ACCETTURA DOVE SI TROVA E MAPPA

Accettura è un comune italiano della provincia di Matera, un piccolo borgo montano nel cuore Basilicata. È sede del parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

ACCETTURA COSA VEDERE

  • Lucania outdoor park Parco Avventura meraviglioso, per grandi e piccini. Il posto è adatto a tutte le età con orto botanico, chiesa nella roccia e vista magnifica sulle Dolomiti Lucane. Il parco avventura ha una zona campeggio e una piccola sosta camper, con elettricità, carico e scarico dell’ acqua, l’ area campeggio è solo per le tende. Attrezzato di Area per pic-nic.
  • Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane Grazie ai numerosi sentieri è possibile fare una bellissima escursione in montagna nella riserva naturale. Un posto meraviglioso per chi ama l’avventura, si possono fare percorsi di ferrata e il volo dell’angelo che unisce un paese all’altro per poi ritornare attraverso una fune che collega le due montagne. Insomma adrenalina pura.
  • Petre de la Mola E’ una formazione naturale di roccia calcarenitica che si trova all’interno della Riserva regionale di Gallipoli Cognato Piccole dolomiti Lucane, vicino alla cima del Monte Croccia che risale al VII-IV secolo a.C. Studi hanno rivelato che il complesso presenta allineamenti diretti alla posizione del Sole al mezzogiorno ed al tramonto del solstizio d’inverno ed altri che rilevano quella agli equinozi ed al solstizio d’estate. Portando così a pensare che fosse utilizzato in passato come calendario di pietra.
  • Chiesa Madre di San Nicola Si trova al centro del borgo e custodisce il crocefisso ligneo del 1492 e la statua lignea di San Giuliano, il santo patrono del paese.
  • Chiesa di Sant’Antonio E’ un complesso monastico dedicato a San Francesco d’Assisi.

ACCETTURA DOVE MANGIARE

Consigliamo, I Piaceri Dell’Arrosto un chiosco immerso nel cuore delle montagne di Accettura spartano ma ben organizzato. Il menù consigliato antipasto, agnello, involtini e formaggio arrostiti, accompagnati dal buon vino della casa.

PIATTI TIPICI

Un piatto tipico della tradizione è la “rafanata” (rafanat) un tortino cotto al forno a base di radice di rafano, uova, salame stagionato e formaggio.

Oppure “Pastecc ca sauzezz” fatti con l’impasto del pane.

IL “PAESE DEL MAGGIO”

E’ stato denominato Paese del Maggio per via dell’antico rito arboreo classificato dall’UNESCO tra le 47 “Feste più belle del Mediterraneo” .

La festa del Maggio ricorda i riti primaverili del nord Europa, si pensa probabilmente di origine longobarda. Le “nozze arboree” festeggiate con il taglio dell’albero, rendono omaggio alla fertilità dei campi.

Ad Accadia il rito pagano si fonde a quello cristiano infatti si festeggia anche il patrono San Giuliano.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *