PRESEPI DI NATALE VENETO 2020 – i miei presepi del cuore
PRESEPI DI NATALE VENETO 2020 – i miei presepi del cuore

PRESEPI DI NATALE VENETO 2020 – i miei presepi del cuore

Dopo l’interesse espresso per il mio scorso articolo sul presepio di Sutrio, oggi voglio raccontarvi dei miei presepi preferiti della provincia di Padova.

Codiverno di Vigonza

Da molti anni viene allestito un presepe vivente tematico nella parrocchia di Codiverno di Vigonza. Si affiancano alla rappresentazione della Sacra Famiglia, temi molto sentiti dalla comunità che partecipa alla rappresentazione in modo attivo e spettacolare. L’anno scorso nella rappresentazione degli antichi mestieri è stato possibile perfino assaggiare il pane cucinato lì al momento vi lascio immaginare poi la sensazione nel vedere i bambini vestiti con costumi dell’epoca giocare con giochi di un tempo. La storia di San Francesco ha avuto un ruolo focale rappresentata come da attori macinati in maniera semplice e comprensibile anche dai bambini.

Ogni anno si ripete un esperienza molto suggestiva e il messaggio che la comunità vuole lasciare dona un forte segno dentro di noi .

Date e orari delle rappresentazioni 2020:
25 dicembre, dalle 16 alle 18;
26 e 29 dicembre, dalle 15 alle 18;
1, 5, 12, 26 gennaio, dalle 15 alle 18.
Il 6 e il 12 gennaio, alle 14.30 Sfilata dei figuranti

Padova al Santo

Una bellissima e gioiosa unione la visita al Santo di Padova e i presepi allestiti all’interno della Basilica.

I presepi, simbolo religioso tipicamente francescano, sono molto curati e donano un forte senso di amore e gioia espressa da chi li ha allestiti.

Sai chi ha realizzato il primo presepe?

La creazione del primo presepe, viene attribuita a San Francesco, era l’anno 1223 quando trovandosi a Grecchio, in provincia di Rieti, per far risvegliare la fede della popolazione locale in prossimità del Natale allestì una rappresentazione della Natività, trasformando il piccolo paese in una nuova Betlemme.

Dal 19 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 all’interno della Basilica del Santo saranno visibili una serie di presepi artistici allestiti da maestri presepisti. Gli orari sono gli stessi di apertura della basilica: giorni feriali ore 6.15 – 19.00, giorni festivi ore 6.15 – 19.30.

Presepe al Santuario della Visione a Camposampiero

Un altro presepe che mi è restato nel cuore è quello dei Francescani Conventuali dei Santuari Antoniani di Camposampiero che anche quest’anno hanno allestito nella cripta del Santuario della Visione uno straordinario presepio artistico, opera del sig. Gino Scolaro.

Possiamo visitarlo, nel rispetto delle norme covid,  tutti i giorni: dal 25 dicembre fino al 2 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30

Con l’occasione, pochi passi lungo il viale alberato di noci e di tigli vicino al santuario della Visione ci conduce al piccolo Santuario del Noce. Un piccolo santuario ricco di storia e dove la spiritualità è palpabile appena varcato l’ingresso.

Il Noce è arricchito dagli affreschi di Girolamo Tessari, detto Del Santo, che raffigurano i più importanti miracoli operati da s. Antonio.

Ogni anno un rito che rinnovandosi riempie il cuore di belle sensazioni che a volte, travolti dalla quotidianità, perdiamo di vista.

AREE DI SOSTA CAMPER

Area Sosta Camper – “Il Graticolato” – Pianiga

Area di sosta con service, comoda per la vicinanza a Venezia e alle bellissime ville venete della riviera del Brenta. Prezzo basso.

Viale Giulio Onesti, 30030 Pianiga VE

GPS 45°27’22.2″N 12°02’00.9″E

Area Sosta Camper – Noale

Area di sosta ideale anche per visitare la splendida cittadina di Noale.

Via V. Gagliardi, 30033 Noale VE

GPS 45°33’09.9″N 12°04’06.5″E

Parcheggio Prato della Valle – Piazza Rabin – Bus/Camper

  • Prato della Valle: 1 minuto
  • Basilica di Santa Giustina: 2 minuti
  • Basilica di Sant’Antonio: 2 minuti
  • Centro Storico: 5 minuti

Via 58° Reggimento Fanteria, 1, 35123 Padova PD

GPS 45°23’43.2″N 11°52’35.2″E

Paese che vai presepe che trovi…Qual è il tuo presepe preferito?

Click to rate this post!
[Total: 3 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *