fbpx
MOLISE – LA PIANA DEI MULINI
MOLISE – LA PIANA DEI MULINI

MOLISE – LA PIANA DEI MULINI

La Piana dei Mulini è un albergo diffuso nel cuore del Molise, ai piedi del massiccio dei monti del Matese.

Da secoli le sue mura raccontano la storia di un territorio incontaminato, di una regione tra le più verdi d’Italia, del maestoso fiume Biferno.

L’antico mulino cinquecentesco, nucleo originario della struttura, distrutto da una piena del fiume e poi ricostruito nel 1700, ha accolto per secoli, oltre all’attività molitoria, anche impianti e strumenti per la lavorazione delle lane provenienti dalle greggi transumanti sui vicini tratturi.

Riconvertita agli inizi del 1900 in una centrale idroelettrica, la maestosa struttura antica viene abbandonata negli anni ’60.

L’amore di tre locali imprenditori per questo luogo trasforma gli edifici decadenti in una splendida struttura con 13 camere finemente ristrutturate e un ristorante che propone ricette tradizionali con i migliori prodotti regionali, oggi parti integranti del Parco fluviale dell’Alta Valle del fiume Biferno, un’area naturalistica di 10 ettari lungo la riva del fiume, a 7 km dalle sue sorgenti.

Nel Parco è possibile ancora visitare i locali dell’antico mulino e della centrale idroelettrica dismessa, tutelati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Da lì, seguendo il canale con i suoi ponticelli, le chiuse e le paratoie, si arriva ad un’ansa del Biferno da dove è possibile ammirare tutta la maestosità di un fiume antico millenni.

SCONTISTICA

10 % SUL RISTORANTE

Per quanto riguarda la sosta camper, non avendo un’area dedicata attrezzata. Lasciano posteggiare gratuitamente i camper nel parcheggio esterno alla struttura, appena antistante ma non recintato e non custodito.

COME ARRIVARE

Come arrivare in autobus

La fermata di autobus più vicina a La Piana dei Mulini è quella di Bojano, servita da diverse compagnie regionali che effettuano collegamenti con le più importanti città italiane.

Come arrivare in treno

La stazione più vicina a La Piana dei Mulini è quella di Bojano, facilmente raggiungibile da Roma con il treno regionale Roma – Campobasso (è possibile concordare un transfer gratuito, secondo disponibilità). Diversamente, la città di Campobasso è raggiungibile da tutta Italia con treni regionali mentre la città di Termoli è servita anche da treni Frecciarossa, Frecciabianca e Intercity.

Come arrivare in auto

L’aeroporto più vicino a La Piana dei Mulini è l’Aeroporto internazionale di Napoli Capodichino ma, per alcune destinazioni, può essere utile considerare anche gli aeroporti di Roma ovvero l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino oppure l’Aeroporto Internazionale G.B. Pastine di Ciampino.

CONTATTI

https://www.lapianadeimulini.it/

TEL 0874787330

La Piana dei Mulini

Località Parco, ss 647, km 7 – 86020 – Colle D’Anchise (Cb), Molise

COSA VISITARE NEI DINTORNI

Diverse le attività proposte dalla struttura come l’ esperienza della cerca dei tartufi . In inverno invece vi aspettano bellissime giornate sulla montagne consigliatissimo Campitello Matese con le sue piste da sci.

SE NON HAI LA CARD PER RISCATTARE LO SCONTO LEGGI QUI

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *