GUIDA ALL’ ACQUISTO DI UN CAMPER USATO
GUIDA ALL’ ACQUISTO DI UN CAMPER USATO

GUIDA ALL’ ACQUISTO DI UN CAMPER USATO

Ho iniziato a raccontarvi di questo bellissimo modo di viaggiare parlandovi dell’acquisto di camper nuovi.

Oggi invece vi voglio parlare di tutte le cose da tenere sotto controllo quando si considera l’acquisto di un camper usato per fare realmente un buon affare.

Come prima cosa diffidate di venditori impazienti o che mal volentieri si prestano alla vostra attenzione. Chiedete, prima di recarvi a vedere il camper che lo metta in ordine di marcia cioè tutto funzionante dal frigorifero trivalente (gas,12wolt e 220), acqua a sufficienza da provare i vari rubinetti e stufa.

 Chiedete a chi vende tutta la documentazione in suo possesso relativa a riparazioni, tagliandi e lavori, che dichiara di aver fatto. Il controllo vi consiglio di farlo nelle ore diurne in piena luce.

A colpo d’occhio possiamo renderci conto delle condizioni della carrozzeria, gli interni invece hanno bisogno di un controllo più accurato.

TAPPEZZERIE E MOBILIO

Controllare le sedute della zona living e i materassi, se non si intende cambiarli è una buona cosa per evitare di trovarsi in viaggio con un materasso affossato.

Per quanto riguarda il mobilio vi consiglio di controllare le varie chiusure, cerniere e guide di scorrimento. Controllare l’interno dei mobili, sotto i materassi e dentro le cassepanche tastando il più parti possibili per vedere se ci sono segni di umidità o peggio ancora di marcenze già in corso.

Nel bagno controllate l’integrità della parete, soprattutto del pavimento e del piatto doccia.

La tenda esterna va sempre verificata. Sia nella meccanica sia nelle condizioni del telo.

PAVIMENTO, PARETI, TETTO

Sui camper vecchi è possibile che si verificano segni di usura su pavimento, pareti e tetto. In genere questo è solo un problema estetico a meno che non si notano proprio segni di cedimento o flessione quando si cammina.

Controllate bene la mansarda che per il suo posizionamento è esposta ai rami. Fate attenzione ad adesivi posizionati in posti anomali che non coprano crepe o buchi.

Cercate di ispezionare anche il tetto, controllate la guarnizione di giuntura tra le pareti sia integra e non vi siano scollature. Controllate che intorno al punto di attacco di portabici e veranda non vi siano crepe.

Inoltre, se non siete esperti il mio consiglio è di affidarvi ad una persona competente per il controllo di eventuali infiltrazioni.

Un altro consiglio che mi sento di darvi è di portare con voi un vostro amico camperista ??

Vuoi condividere con noi la tua esperienza sull’acquisto di camper usati? scrivimi o commenta l’articolo!!

Seguici su Instagram blog_dolciviaggi.com condividi le foto dei tuoi viaggi e dei tuoi cibi tipici preferiti con l’ hashtag #blog_dolciviaggi Entrerai nella mia gallery!

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *