COME PROTEGGERE IL CAMPER DALLA GRANDINE
COME PROTEGGERE IL CAMPER DALLA GRANDINE

COME PROTEGGERE IL CAMPER DALLA GRANDINE

Ogni fine estate e non solo ci angoscia il pensiero di danneggiare il camper o ancor più grave rischiare di rompere l’oblo per la grandine. Purtroppo sempre più spesso negli ultimi anni assistiamo inermi a questi fenomeni atmosferici quindi ricerchiamo la soluzione migliore per il nostro amato camper.

Quando si è in viaggio non si puo’ far altro che rallentare la velocità e ricercare il primo riparo più vicino. Nei campeggi sempre più spesso sono attrezzati con coperture antigrandine.

A casa, quando non lo utilizziamo invece e non abbiamo la possibilità di un rimessaggio al coperto privato o in affitto ricerchiamo delle soluzioni idonee a proteggere il camper dalle intemperie, cerchiamo di ripararlo non solo per un valore economico ed estetico ma anche per prevenire i temuti danni d’infiltrazione.

COME PROTEGGERE IL CAMPER DALLA GRANDINE

Appena digitiamo in google : come proteggere il camper dalla grandine

Troviamo subito citati una serie di teli protettivi, in commercio soprattutto nei siti come Amazon ed EBay troviamo in vendita tanti tipi di teli anche di marche note come Fiamma e Brunner con la dicitura nel titolo antigrandine…ma sono veramente antigrandine ?

Ce lo siamo chiesto e abbiamo ricercato non solo questa risposta ma anche di che materiale sono formati e come si utilizzano .

Beh è meglio evitare che la cura non causi un danno maggiore.

Questi teli sono stati studiati e realizzati per riparare i nostri meravigliosi camper dal sole, dalla polvere, dalla pioggia…ma non dalla grandine.

C’è chi si ingegna a ricavare uno sollevamento nel tetto creando un intercapedine con vari materiali, un fai da te casalingo che purtroppo se non siete prontamente li a far scolare l’acqua dal tetto del vostro camper rischiate di fare più danni come lo sfondamento degli oblo o di danneggiare il tetto perché il ristagno d’ acqua di certo non è una cosa innocua.

Bocciando questo tipo di teli, che sono erroneamente molto pubblicizzati per prevenire i danni da grandine, infatti nessuna delle case produttrici li pubblicizza per tale uso, non rimane che considerare:

  • RCA del camper contro i danni che la grandine puo’ provocare.

Se il nostro mezzo ha meno di 15 anni sarà molto facile trovare un’ assicurazione che ci assicurerà il mezzo ad un prezzo conveniente. Altrimenti nella nostra ricerca abbiamo trovato convenienti e che assicurano anche superati i 15 anni Campersereno oppure Vittoria assicurazione online. Comunque sempre bene fare una ricerca annuale prima del rinnovo della polizza perché come per le auto possiamo riscontrare cambiamenti di prezzo notevoli tra le varie compagnie.

Oppure

  • avendo comunque un’ area privata optare per un Box o una copertura camper fissa oppure le nuove coperture gonfiabili. Queste ultime scelte anche se costose risultano più economiche in rapporto a tutti gli anni di utilizzo.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *