Carnevale a Venezia – guida camper
Carnevale a Venezia – guida camper

Carnevale a Venezia – guida camper

Il carnevale di Venezia è un’ icona storica del Veneto, basti pensare che  il primo documento della festa pubblica del Carnevale risale al 1296, ma la presenza delle botteghe artigiane per la produzione di maschere risale al 1271.

Quest’anno per venire incontro alle innumerevoli incertezze che il settore turistico sta passando, Venezia ha pensato di andare lei nelle case della gente. Si, hai capito bene, si è pensato di trasformare l’ evento in un evento in streaming in modo da portare direttamente nelle case quell’allegria e quella giocosità che solo il carnevale sa regalare.

Grazie alle stanze virtuali si potrà essere protagonisti e partecipare ad eventi digitali, collegandoci con le sale di Ca’ Vendramin Calergi.

Ecco le Stanze Virtuali che troveremo durante il carnevale:
– Kids Carnival:  con laboratori, racconti interattivi e il concorso La Mascherina più Bella
– Teen Carnival: tutorial, travestimenti, contest e meet&greet con gli influencer del momento
– La Maschera più Bella: dedicato alle maschere di tutte le età

Il Carnevale di Venezia in streaming sarà accessibile dal 6 al 7 febbraio e dall’11 al 16 febbraio, alle ore 17.00, in diretta sui canali social e su Televenezia.

Se invece siamo così fortunati da poter visitare Venezia. Ecco la mia lista di cosa vedere !!

ITINERARIO A PIEDI – da Piazzale Roma a San Marco

Passeggiare a Venezia, non è un opzione se si vuole scoprire la vera Venezia, edifici, negozietti e la gente, turisti o del posto tutto è caratteristico ed unico.

Percorrere le calli da Piazzale Roma fino a Ponte Rialto passeggiando per Strada Nova seguendo i vari cartelli, non sarà difficile.

Un posto storico da visitare è il Mercato di Rialto, punto di riferimento dell’ enogastronomia locale è situato tra Campo della Pescaria ed Campo San Giacometto. Quello del pesce dal martedì al sabato, quello della frutta e verdura dal lunedì al sabato.

Qui si potrà trovare qualunque ingredienti neccessario per pereparare qualunque piatto della tradizione veneziana.

Il tour che vi consiglio prosegue per Piazza San Marco, l’unica piazza chiamata con il nome di Piazza tutte le altre qui vengono dette ” campo”.

In Piazza San Marco sarà possibile vedere la Basilica, il Palazzo Ducale e la Piazzetta dei Leoncini, la Torre dell’Orologio chiamata anche Torre dei Mori. I Mori scandiscono le ore battendo sulla campana, dalla Terrazza dei Mori è possibile vedere da vicino le due statue e una vista stupenda di San Marco e della laguna veneta.

Continuando verso il molo possiamo ammirare la laguna e l’isola di San Giorgio Maggiore.

Verso sinistra si andrà al Ponte dei Sospiri che collega il Palazzo Ducale alle prigioni.

Proseguendo la riva si arriva al Sestier Castello, uno dei sestieri più popolati della città, dove possiamo ammirare i giardini dell’Arsenale .

ITINERARIO BATELLO E GONDOLA

IN BATELLO

Un giro in battello nel Canal Grande sarà una bellissima esperienza per vedere Venezia dall’acqua. Le facciate dei palazzi vi appariranno spettacolari e maestosi.

Ci sono tour di vario tipo da poter acquistare per visitare le isolette della laguna o per determinati tratti, sceglietene almeno uno da fare nel tempo che avete a disposizione e se possibile godetevi la vista dei canali anche di sera, Venezia sarà ancor più autentica e romantica.

IN GONDOLA

La massima espressione per assaporare Venezia è nel fare un giro in gondola, la prospettiva con cui vi accoglierà la città lagunare vi sorprenderà.

Anche per fare questo tipo di escursione non ci saranno difficoltà troverete nei canali lungo le calli, gondolieri veneziani pronti per farvi provare quest’emozione.

DOVE MANGIARE SPENDENDO POCO

Hostaria Osottoosopra Calle S. Pantalon, 3740, 30123 Venezia VE

Impronta Restaurant Dorsoduro, 3815 – Venezia – zona San Rocco

Se vuoi delle ricette da preparare in camper leggi I MIEI TRUCCHI PER RISPARMIARE TEMPO nel preparare i piatti e trova la tua RICETTA preferita.

DOVE SOSTARE CON IL CAMPER

San Giuliano Venice , Via S. Giuliano, 19

Coordinate GPS: 45.46830900365953, 12.279184146032

Area di sosta vicino al centro di Venezia. Prendendo l’autobus sarà possibile arrivare i centro in 10 minuti. L’area è attrezzatura di tutti i servizi ed illuminata durante la notte.

 Camping Venezia Village, un’oasi verde in cui troverete tranquillità e benessere usufruendo della spa e diversi servizi e attività disponibili nella struttura.

Via Orlanda, 8, 30173 Mestre (VE)

Coordinate GPS: 45.481050 – 12.275070

Scarica le nostre App gratuite per essere sempre aggiornato sulle aree di sosta oppure se già le hai consulta la nostra area sconti e promozioni per camperisti ed amanti dell’ on the road!!

CONDIVIDI

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]